SEASON 1
RIPENSARE UN INIZIO
La prima stagione di Pillow Talk prende forma in maniera imprevista all'interno di una contingenza, tanto distopica quanto reale, che ne ha accelerato l'avvio. L'urgenza di innescare un dialogo tra diverse esperienze e di contribuire alla crescita del Podcast come mezzo di approfondimento culturale, ha reso inevitabile ripensare un inizio.
GIOVANNI
DE CATALDO
Saverio Verini in conversazione con Giovanni de Cataldo.
A CURA DI SAVERIO VERINI
LIBERTà è
partecipazione
Andrea Albergoni (PUSH), Christian Inguglia (UniPa) e Barbara Marcotulli (IED Cagliari) chiariscono come e perché le scelte di policy riguardanti la mobilità devono essere pensate con la città e per la città. I cittadini vogliono partecipare, non tratteniamoli.
Fallaci imposizioni top-down sono da sostituire con collaborative partecipazioni bottom-up.
A CURA DI PUSH
DISCOVERING IS BEING DISCOVERED - ARCHETYPES FOR ERA VULGARIS
ETERNAL GLORY TO THE GREAT PIONEERS
A CURA DI SPAZIO GAMMA
Mi muovo quindi sono
Mi muovo quindi sono è la prima puntata di Movimento Sexy, il podcast per inquadrare concretamente il concetto di mobilità sostenibile post Covid-19. Andrea Albergoni (PUSH) e Michele Tizzoni (Fondazione ISI) chiacchierano riguardo l’esigenza di aiutare un piccolo Davide, la bicicletta lenta e leggera, contro un grande Golia, l’auto privata, per scongiurare i rischi che la mobilità del dopo Covid-19 ci pone.
A CURA DI PUSH
A CURA DI SAVERIO VERINI
MAELSTROM – FRAMMENTI TEMPORALI DI GEOGRAFIE SIGNIFICANTI
Il primo contributo del GAMMAFLOW è realizzato con brani musicali, cut up lettario* di testi e frammenti di una recente conversazione audioregistrata con Salvatore Ricciardi. Salvatore era un ferroviere, un militante per l'autonomia operaia, uno scrittore e un maestro del racconto orale recentemente scomparso. Alla sua memoria dedichiamo il nostro piccolo lavoro.
*Il cut-up letterario è una stile compositivo, consiste nel tagliare uno o più testi scritti, lasciando intatte solo parole o frasi. Ciò che rimane intatto viene poi rimescolato, ricomponendo un nuovo testo in grado di assumere un nuovo e autonomo senso logico, diverso dalla somma delle parti utilizzate.
A CURA DI SPAZIO GAMMA
MUSIC WITHOUT IMAGES
RAMONA PONZINI
Il progetto Music Without Images di Ramona Ponzini per POLVERE è Immagine. Suono. Suoni fruiti attraverso le immagini. Field recordings in cui il “field” corrisponde al campo visivo. Un collage, un mix di musica ascoltata attraverso uno schermo, attraverso immagini precise, erotiche, filosofiche, spirituali, fonte di nutrimento onirico bidimensionale, dalle quali partire per tornare a ritroso alla fisicità e alla corporeità del suono stesso e della vita, come in un rituale.
A CURA DI ORNELLA PAGLIALONGA
A CURA DI SAVERIO VERINI
Silent Set I
FEDERICO CHIARI
POLVERE presenta Silent Set I, un’opera composta da brani che hanno a che fare, in vario modo, con il silenzio. Il DJ set di Federico Chiari porta l’ascoltatore ad immergersi in uno spazio-tempo articolato, dove il silenzio è paradossalmente raggiunto attraverso il suono, prodotto da rumori inediti del suo archivio e articolato da diverse fonti sonore: una versione acappella di un brano dance, field recording, musica d’avanguardia, canzoni popolari.
A CURA DI ORNELLA PAGLIALONGA
A CURA DI SAVERIO VERINI
A CURA DI SAVERIO VERINI
DISCIPULA
TRASMISSIONE [RADIO EDIT]
POLVERE presenta Trasmissione [radio edit], un format in continua evoluzione che esplora la crescente influenza delle immagini e il loro potere espansivo nella realtà che ci circonda. In questa occasione Trasmissione [radio edit] si sofferma principalmente sulle trasformazioni e mutazioni di psiche e corpo sotto l’effetto del tecnocapitalismo. A metà strada tra lectures e performance,Trasmissione [radio edit], combina indagine teorica e finzione speculativa, portando lo spettatore a concepire l’opera come un diario aperto, un cut up, dove note e osservazioni prodotte da Discipula, si intrecciano a documenti audio e musicali ri-mediati, indagando così sulla complessità dell'immagine contemporanea.
A CURA DI ORNELLA PAGLIALONGA
TINA - Il Podcast
Vita umana e pandemia
In questo appuntamento TINA intervista Felice Cimatti:
Professore di Filosofia del Linguaggio all’Università della Calabria e docente dell’Istituto Freudiano nella sede di Roma. È uno dei conduttori del programma radiofonico di attualità culturale Fahrenheit di Radio3. Tra le sue ultime pubblicazioni, La vita che verrà. Biopolitica per “Homo sapiens” e Filosofia dell’animalità.
PILLOW TALK OSPITA TINA
ALL IS ONE
RAVA VAVÀRA
Il progetto All is one di Rava Vavàra per POLVERE, è un brano collettivo realizzato da 34 artisti che si configura come un loop in cui l'ascoltatore non è in grado né di recepire un inizio né una fine.
Nel pieno di una pandemia, dove il tempo è soggiogato da una ciclicità continua, All is one si incarna nell’Uròboro, un animale dalle sembianze di serpente acquatico, simbolo dell’eterno ritorno.
A CURA DI ORNELLA PAGLIALONGA
L'Arte del XXI "Il flusso di Hong Kong"
In questo appuntamento OTTN Projects presenta l’artista Daniele Di Girolamo.
PILLOW TALK OSPITA OTTN PROJECTS