In quanto estensione digitale di Matèria, Soundbox offre un'esperienza uditiva multidisciplinare; intrecciando interviste agli artisti della galleria, conversazioni pubbliche, esplorazioni nel campo della sound art e approfondimenti esclusivi relativi al programma espositivo e agli artisti che ne sono protagonisti.
Matèria Soundbox funge da tela uditiva, arricchendo la galleria con uno strumento che favorisce la contestualizzazione del suo approccio alla produzione artistica e culturale.
ARCHIVIO PLURALE
Archivio Plurale è un podcast curato da Gaia Bobò che indaga il concetto di l’alterità nel contesto delle ricerche di artisti, curatori, studiosi e professionisti della cultura. In un’ottica interdisciplinare, si incroceranno trasversalmente processi empirici della creazione artistica contemporanea, metodologie di ricerca e nuovi approcci agli heritage studies, con un focus sui processi culturali immateriali e sui loro sistemi di trasmissione. Assumendo come punto di partenza la necessità di ridefinire i canoni culturali egemonici, il progetto vuole offrire una rappresentazione del confine con l’altro come entità sfumata, creando un archivio collettivo di esperienze, progetti e visioni.
CLIMATEERS
Climateers è un podcast di Nicolas Lozito alla scoperta delle storie delle pioniere e pionieri delle scienze climatiche e dei movimenti per l’ambiente. Ricercatrici, premi Nobel, attivisti. Dall’Ottocento a oggi queste figure chiave, a volte dimenticate o poco conosciute, ci hanno permesso di capire il nostro impatto sulla Terra. Nicolas Lozito è un giornalista friulano e millennial. Lavora al Messaggero di Roma e cura la newsletter settimanale “Il colore verde” sulle varie sfaccettature dell’ambientalismo.
Interdisci-
plinarity
Interdisciplinarity is a series of dialogues between fellows who have spent a period of residence at the British School at Rome. The BSR is one of the many foreign Academies present in Rome, which represent individuals who are emerging in the public sphere and inserting themselves in the city's extraordinary cultural heritage. Artists and academics live together for several months, establishing not only interpersonal relationships, but often also professional collaborations, thanks to a constant sharing of knowledge that embraces multiple disciplines. In many cases this exchange leads to the discovery of affinities and overlaps among award holders' researches, which relate in new and unexpected ways. In this series of podcasts, an artist and an academic from the BSR will be in conversation, comparing their research practices and exploring new possible approaches and collaborations.
Movimento Sexy è un insieme di chiacchierate sul tema della mobilità sostenibile. Andrea Albergoni fa parte di PUSH, laboratorio di ricerca e innovazione dedicato al design dei servizi in ambito urbano. Approfondisce insieme a esperti di diversi settori il tema della mobilità sostenibile, oggi più che mai attuale e decisivo, nel tentativo di offrirvi una visione più organica di quello che vuol dire, oggi, muoversi rispettando il pianeta che ci ospita. Filo conduttore sarà l’aspetto sociale della mobilità, da curare e valutare per proporre modelli equi e sostenibili nel tempo.
GAMMAFLOW è uno dei podcast in residenza di Pillow Talk a cura di Spazio Gamma, spazio dedicato all'arte contemporanea, e bookstore con base a Milano.
GAMMAFLOW è un magma allo stato fluido-verbale destinato a corrodere il pensiero debole, è un cuneo che si insinua per rivoltare il terreno nell’orto concluso e annoiato dell’arte contemporanea, fertilizzandolo. GAMMAFLOW è una frattura irriconciliabile dell’imaginario, una dose intramuscolare di vissuto e tensione al fantastico, materia viva per chi ha ancora il coraggio di affacciarsi sui bastioni delle possibilità dell’esistenza al crepuscolo della civiltà occidentale'
EDERA
Edera è una serie di conversazioni con artisti visivi italiani, a cura di Saverio Verini. Ogni incontro è l’occasione per raccontare esperienze, episodi, incontri, viaggi, pensieri, oggetti non direttamente legati alla formazione accademica o alla storia dell’arte, ma che hanno influenzato gli artisti a intraprendere il proprio percorso: un modo per avvicinarsi alle loro pratiche attraverso strade più laterali e intime.
L’edera è una pianta rampicante sempreverde, rigogliosa e resistente al freddo: la fioritura avviene a circa dieci anni di età e gli uccelli si cibano abbondantemente dei suoi frutti. Può crescere strisciante o a ridosso di case, ruderi, alberi e raggiunge altezze considerevoli. Per questo Edera diventa un ideale titolo-metafora per presentare alcuni percorsi artistici in modo libero e vitale, allargando il discorso ad ambiti disparati. Il jingle di Edera è estratto da Le nuvole vanno a fuoco di Roberto Fassone.