Le spoglie mortali de LA TOSSE GRASSA rispondono al nome di Vanni Fabbri, classe 1975. Vive a Recanati, paesello marchigiano noto ai più per aver dato i natali al poeta, ma anche a Giacomo Leopardi.
Cresce storto scegliendo da subito le culture più deviate a devianti, le divora ghiotto e vorace, e le rivomita addosso a chi lo circonda già da fine anni '90 coi CA.PE.AL., un duo electro-punk surreal/dadaista tuttora idolatrato da qualche sparuto esaurito locale.
Quando il suo complice traslocherà la sua follia in Francia, il Sommo colmerà il vuoto dando vita a La Tosse Grassa: satira sociale su temi sensibili affrontati col tatto di uno yeti con uno sguardo "radical macabre", il tutto in forma di canzonetta mash-up assolutista.
Partito nel 2011 con l'album "TG1" pubblicherà un album all'anno ognuno intitolato come i principali tg nazionali, fino a "Studio Aperto" del 2016. Dopodichè si conclude "Il Vecchio Testamento" e si entra nella "Fase Fuffa": un live ("La Vita In Diretta"), un nuovo album di inediti ("Ciao Darwin") e nel 2021 un album di sole cover ("Tale E Quale").